Wave Market - Mercatino creativo ad Ostia

Eventi Aprile 2017

Back to All Events

Fotografia..amo l’Equilibrio!

  • Serra Madre 320 Via di Macchia Palocco Lazio, 00124 Italy (map)
wavemarket.fotografiabambini.jpg

DESCRIZIONE: Verrà spiegato ai bambini come può una scatola con una porticina, una carta magica e un po' di luce far innamorare tutti questi elementi e da questo amore generare delle pozioni magiche in grado di mescolare e capovolgere il mondo, rendendolo una fotografia e al tempo stesso un fermo immagine della propria mente.  

Nel corso del laboratorio sarà portata e verrà mostrato il funzionamento e la costruzione di una scatola stenopeica, una macchina fotografica artigianale che sfrutta il processo originario da cui nasce la fotografia e riproduce il funzionamento di una camera oscura per riprodurre immagini e verranno mostrate diverse immagini rappresentative.

I bambini impareranno il linguaggio della fotografia, esatto corrispettivo dell’immagine del mondo, quella che ognuno di loro custodisce gelosamente.

A CHI È RIVOLTO: Bambini tra i 7 e i 12 anni.

REQUISITI: Portare una macchina fotografica, curiosità per il mondo circostante, tanto da volerlo fermare in una fotografia, sensibilità, utile per scegliere l’angolatura più vicina a se stessi.

wavemarket.fotografia

COMPETENZE ACQUISIBILI: Cogliere la differenza tra vedere e guardare, frammentare la realtà, mostrare una visione e scegliere quando e perché scattare. I bambini possono apprendere le dinamiche di funzionamento degli elementi tecnici del meccanismo fotografico (diaframma, otturatore, sensibilità della pellicola). 

DURATA: 1 ora e 30 min ( Sabato 22 Aprile dalle 12:00 alle 13:30 ) 

POSTI DISPONIBILI: 20 

COSTO: € 7,00 ( pagamento in loco ) 

BIOGRAFIA: Futura Tittaferrante

La sua formazione varia dalla scenotecnica per il teatro agli allestimenti per set cinematografici, passando in un secondo momento alla fotografia. Da piccola ha in casa una camera oscura e si affaccia alla fotografia con una formazione tecnica propria, raffinandosi grazie a fotografi di scena come Maurizio Buscarino e Marco Caselli Nirmal.

Oggi promotrice d’iniziative tese a valorizzare l’utilizzo della fotografia, ha esposto sue mostre personali e curato progetti fotografici tra Bologna, Reggio Emilia, Roma, Napoli e Malta. Ha un suo studio a Trastevere e vive tra Roma e l’estero mantendendo attive collaborazioni come quella con l’Istituto Cinecittà Luce, l'agenzia pubblicitaria TBWA e la Biennale Teatro assieme all’attivita’ di formazione fotografica giovanile per la fondazione culturale Kreattività St. James Cavalier di Malta.




wavemarket.fotografia

FUTURA TITTAFERRANTE

Facebook
Instagram
Website 

Earlier Event: April 22
Legatoria
Later Event: April 22
Editoria - Una cartolina dal Wave