Wave Market - Mercato creativo a Roma

Eventi Aprile 2017

Back to All Events

Legatoria

  • Serra Madre 320 Via di Macchia Palocco Lazio, 00124 Italy (map)
legatoria-01.jpg

DESCRIZIONE: Il workshop e un corso prettamente manuale incentrato sulla realizzazione di due quaderni con “rilegatura giapponese”. I partecipanti saranno prima istruiti sulle caratteristiche della rilegatura e dei materiali da utilizzare, e successivamente guidati a realizzare il primo quaderno in formato A6 ed in seguito il secondo in formato A5.

SVOLGIMENTO: Il corso di legatoria inizia illustrando brevemente i partecipanti sugli strumenti essenziali e su come si esegue una rilegatura. Nello step seguente si chiederà ai partecipanti di confezionare un quaderno con rilegatura giapponese utilizzando un blocchetto di fogli A6 due copertineago e filo.

A CHI È RIVOLTO: 16-99 anni

COMPETENZE ACQUISIBILI: Rilegatura basilare giapponese. 

MATERIALI FORNITI: Carta Burgo, svariati cartoncini, filo refe, aghi, trapano, mollette, taglierini, forbici.

DURATA: 2 ore e 30 min ( Sabato 22 Aprile dalle 11:50 alle 14:20 ) 

POSTI DISPONIBILI: 15

COSTO: € 15,00 ( pagamento in loco ) 

wavemarket.legatoria

BIOGRAFIA: 

Umberto Quattrociocchi nasce nel 1993 a Terracina. Durante i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma si innamora del corso di Editoria d’Arte grazie al quale apprende varie tecniche di rilegatoria. Per gli anni a seguire Umberto si esercita costantemente con ago e filo fino a creare un suo stile. Da due anni collabora con "Bottega Foresta" a Terracina, un’associazione che porta avanti la passione di tre ragazzi per l’artigianato e per il verde. Nella Bottega Umberto realizza quaderni che si mescolano con la natura e che grazie ad una scrupolosa e accurata attenzione diventano sempre più elementi di design.   




UMBERTO QUATTROCIOCCHI

Facebook
Behance 

Earlier Event: April 22
Nicolò Canova
Later Event: April 22
Fotografia..amo l’Equilibrio!