Wave Market - Mercatino creativo ad Ostia

Blog

Little Flower Creations

 

Little Flower Creations nasce dalla voglia di creare con le proprie mani degli oggetti in grado di regalare sorrisi, scrive Fiorella Daniele sul suo sito.

In effetti, alla prima domanda che le poniamo noi di Wave Market, definisce i suoi lavori “piccole gioie”; ci rendiamo subito conto che i gioielli, i fermagli o i ciondoli che crea hanno quel retrogusto di artigianato puro pensato appositamente per chi desidera un prodotto a cui è stato dedicato del tempo per essere realizzato.

Fiorella sa sdebitarsi con le clienti - che definisce “principesse” - stabilendo con loro un genuino rapporto di fiducia. L’abbiamo intervistata per conoscerla un po’ meglio.

Ciao Fiorella! Parlaci un po’ di te e di Little Flower Creations! Di cosa si tratta?

Mi chiamo Fiorella, e le mie piccole Gioie nascono dalla passione per la manualità e per il glamour. È un'attività nata per caso: avevo creato così tante Gioie che dovevo condividerle con gli altri per avere spazio in casa!

Nascono a Roma, in un attico in affitto, nelle notti invernali, dopo giornate uggiose di lavoro.

Come mai hai deciso di chiamarle “Little Flower Creations”?

Le "Little Flower Creations" nascono dal nomignolo che mi diedero i miei amici anni addietro: "Little Flower", "Flowerina", e da qui le Creazioni di Piccolo Fiore.

Hai sempre avuto la passione per l’artigianato? Quando hai deciso di farne il tuo mestiere?

Ho sempre avuto la passione per tutto ciò che fosse realizzato a mano. Ho trovato la mia passione tre anni fa, e da allora è diventato anche un mestiere.

Realizzi tutto da sola?

Faccio tutto assolutamente da sola! Dalle confezioni, alle etichette, ai nastrini, agli spot. Le mie creazioni sono me. Mi rappresentano in pieno, perché sono a tutti gli effetti quello che può tirar fuori la mia creatività e la mia espressione.

Dev’essere molto faticoso. Hai fatto dei sacrifici per portare avanti il tuo progetto?

Ho sacrificato le ore di sonno. Di giorno lavoro come ingegnere e la notte mi dedico alla mia passione di creativa.

L'artigiano, in Italia, vive di sacrifici. Realizzare ogni singolo pezzo vuol dire impiegare diverso tempo della propria giornata, e non sempre questo è apprezzato o capito dal pubblico. Quando invece questa passione incontra la comprensione del pubblico, c'è la realizzazione di una grande soddisfazione, sormontata solo dalla soddisfazione per la creazione di un pezzo che ai propri occhi è bellissimo. L'artigiano vive al freddo, al gelo, sotto la pioggia, sotto al sole. L'artigiano si stanca fisicamente e non solo! Quando sono stanca e vado a letto, non riesco mai ad addormentarmi subito, perchè il mio cervello è attivo, e nella mia testa continuano a schizzare idee sulle prossime realizzazioni.

Resti comunque convinta della tua scelta?

Assolutamente sì. Soprattutto perché è giusto seguire la propria passione. E poi perché lavorare con passione credo sia la più grande realizzazione di un professionista.

Come sempre, chiudiamo chiedendo di raccontare a Wave Market qualcosa di te e della tua esperienza che non potremmo dedurre da nessuno dei tuoi social network!

Ogni volta che realizzo una creazione è come se la realizzassi per me. Se non mi piace non la porto in esposizione, nonostante il parere contrario delle mie "Principesse" (è così che chiamo le mie clienti).

E siccome vorrei che ogni donna, madre, figlia, sorella o amica, abbia la possibilità di indossare una creazione artigianale e personalizzata (magari con un messaggio ad hoc), ho la politica del piccolo prezzo, continuo a pensare che dopotutto il tempo che passo con le mie creazioni non è tempo rubato, ma tempo guadagnato.

Grazie a Fiorella Daniele per averci ricordato ancora una volta quanto, in un mondo industriale e spersonalizzato, il valore della passione sia il motore più potente.

Saremo felici di ospitare le Little Flowers Creations nella prossima edizione di Wave Market!

Little Flower Creation: Facebook / Website

Testo: Giovanni Mauriello