Wave Market - Mercatino creativo ad Ostia

Eventi

Back to All Events

Laboratorio Archeologico


  • Serra Madre 320 Via di Macchia Palocco Lazio, 00124 Italy (map)
lab-archeologia.jpg

DESCRIZIONE: Introduzione all’archeologia: che cos’è, come si individua un sito archeologico e come vengono catalogati i reperti

SVOLGIMENTO: Simulazione di scavo: forniti di tutti i materiali utili e in totale sicurezza, i ragazzi si dedicheranno al primo approccio archeologico di scavo muniti di cazzuola, scopetta, paletta (di plastica), guanti e metro a stecca per riportare alla luce i numerosi reperti che il territorio ancora custodisce. 

Analisi e documentazione: tramite la compilazione di schede (US Unità Stratigrafica) appositamente create. I ragazzi ricostruiranno la stratigrafia del territorio e il disegno dell’area in cui si scava. Si concluderà con una foto di gruppo con lavagna e palina, come in un vero scavo archeologico. Gli alunni potranno conservare le varie schede compilate.

A CHI È RIVOLTO: A tutti i bambini e ai ragazzi dai 5 ai 13 anni che desiderano esplorare e immergersi nel mondo meraviglioso dell’archeologia 

REQUISITI: Desiderio e curiosità di diventare archeologi per un giorno usando la manualità, la tenacia e la voglia di scoperta. 

COMPETENZE ACQUISIBILI: Nel laboratorio di archeologia, i ragazzi verranno immersi a 360 gradi in un vero scavo archeologico, aiutati e guidati dallo staff di Introarte, composto da operatori didattici e archeologi, che insegneranno loro il lavoro sul campo attraverso le diverse e reali tecniche impiegate in un cantiere di scavo. La simulazione ha lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla storia e a ciò che ci circonda. A fine scavo si effettuerà la catalogazione dei reperti ritrovati con la compilazione di apposite schede e commento insieme agli esperti.

DURANTA: 1 ora e 30 minuti ( Sabato dalle 14:30 alle 16:00 & Domenica dalle 14:30 alle 16:00 ) 

POSTI DISPONIBILI: 15 

COSTO: € 5,00 a bambino, pagamento in loco

BIOGRAFIA INSEGNATE: Sara Moauro, Laureata con lode in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico all’Università di Roma Tre, da anni lavora nel mondo dell’archeologia, collaborando con i migliori tour operator e guide della capitale. Ha partecipato a diversi scavi archeologici di rilevanza internazionale (Foro di Augusto, Foro della Pace, Colosseo, Appia Antica, Ascoli Satriano-Faragola) e ha insegnato in numerosi laboratori d’introduzione alla pratica archeologica.
“Non c’è cosa più bella nel vedere l’unione, l’entusiasmo e la complicità genuina e spontanea che si crea tra i bambini durante una simulazione di scavo archeologico e poi vederli piano piano lasciarsi andare al contatto con la terra e la natura…”

Curato da: 

 


Earlier Event: March 4
Acquerello
Later Event: March 4
Il dinosauro giovedì