Wave Market - Mercatino creativo ad Ostia

Eventi Luglio 2017

Back to All Events

Caratteri mobili e Legatura


  • Serra Madre 320 Via di Macchia Palocco Lazio, 00124 Italy (map)

DESCRIZIONE: Il workshop è un corso prettamente manuale che introduce e unisce la stampa a caratteri mobili con la rilegatura giapponese, al fine di stampare e allestire un quaderno personalizzato.

SVOLGIMENTO: 

La prima parte del corso riguarderà la stampa a caratteri mobili con una sua breve introduzione, spiegando la composizione tipografica, i caratteri mobili e l'inchiostro. Successivamente ad ogni partecipante verrà fornito un mini set di caratteri per realizzare la propria composizione da stampare sulla copertina del proprio quaderno.

La seconda parte del corso riguarderà la legatoria illustrando brevemente i partecipanti sugli strumenti essenziali e su come si esegue una rilegatura. Nello step seguente si chiederà ai partecipanti di confezionare un quaderno con rilegatura giapponese utilizzando un blocchetto di fogli A5, ago, filo e la copertina realizzata durante la prima parte del corso.

COMPETENZE ACQUISIBILI: Nozioni base di stampa a caratteri mobili e rilegatura giapponese.

MATERIALI FORNITI: Carta Burgo e Favini, filo refe, aghi, trapano, mollette, taglierini, forbici, inchiostri per la stampa tipografica a base d'acqua e attrezzature per la stampa.

DURATA: 2 ore e 30 min ( Domenica 16 Luglio, dalle 17:00 alle 19:30 ) 

POSTI DISPONIBILI: 10

COSTO: € 20,00 ( pagamento in loco ) 

BIOGRAFIA:

Matteo Bedendo è un graphic designer freelance romano. Nel 2011 dopo diversi percorsi, scopre ad Arezzo la stampa a caratteri mobili, se ne innamora e decide di comprare un tirabozze e diversi set di caratteri per iniziare a stampare tutto ciò che gli passa per la mente. Non soddisfatto decide di far risorgere un vecchio carattere tipografico il Fregio Mecano, oramai non più in produzione, in legno. Arrivando, ora, attraverso la stampa 3d ad una vera e propria fonderia di caratteri on-demand che gli permette libertà che un tempo non erano possibili.

Umberto Quattrociocchi - Nasce nel 1993 a Terracina. Durante i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma si innamora del corso di Editoria d’Arte grazie al quale apprende varie tecniche di rilegatoria. Per gli anni a seguire Umberto si esercita costantemente con ago e filo fino a creare un suo stile. Da due anni collabora con "Bottega Foresta" a Terracina, un’associazione che porta avanti la passione di tre ragazzi per l’artigianato e per il verde. Nella Bottega Umberto realizza quaderni che si mescolano con la natura e che grazie ad una scrupolosa e accurata attenzione diventano sempre più elementi di design.

Earlier Event: July 16
Cocomeri..amo!
Later Event: July 16
Yoga