Wave Market - Mercatino creativo ad Ostia

Laboratori per bambini

Back to All Events

Visita Guidata Azienda Agricola

  • Serra Madre 320 Via di Macchia Palocco Lazio, 00124 Italy (map)
wavemarket.aziendaagricola

"Ogni filo d'erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà." All'interno di Serra Madre sarà possibile organizzare delle visite guidate dedicate ai bambini. L'idea nasce dall'intento di avvicinare i più piccoli alle antiche tradizioni della vita di campagna. Sfogliare il libro della Natura insieme, imparare i ritmi, conoscere un mondo diverso che vive intorno a noi; un mondo fermo solo in apparenza, ma che è in realtà dinamico e divertente. Le piante diventeranno le protagoniste dell'immaginazione del bambino. Ogni visita durerà un'ora e il tema centrale sarà far conoscere ai bambini quello che avviene all'interno di una Serra. Taccuini, matite e fantasia saranno gli strumenti che useremo per la nostra esplorazione. Inoltre, in un'area interamente dedicata al learning by doing i bambini potranno "sporcarsi le mani" piantando un seme in un vasetto che porteranno con sè alla fine della visita. Prendersi cura di una pianta che cresce è un ottimo modo per imparare a prendere coscienza dell'ambiente che ci circonda.

Visita guidata “DALLA MATTINA ALLA SER(R)A”

La visita guidata verterà sulla presentazione della Serra, della sua nascita, della sua creazione e del suo obiettivo. I bambini verranno introdotti inizialmente nella zona del vivaio e della vendita dei prodotti e successivamente nell’area di coltivazione. 

Una volta all’interno del meraviglioso ambiente di produzione verrà fornita una spiegazione sul modo di produzione e coltivazione del pomodoro, della fragola flavia, dei finocchi e del cavolo. 

Tutta la visita sarà accompagnata da taccuini e matite su cui i bambini dovranno disegnare la loro esperienza visiva del luogo, attraverso disegni, parole e fantasia. Inoltre verrà loro fornita una cartina della Serra con le diverse piantagioni e una calamita consentirà loro di attaccare le diverse coltivazioni sopra la stessa. All’interno del percorso verrà proposto ai bambini di giocare con gli odori della Serra e previo bendaggio sarà chiesto loro di riconoscere le diverse piante aromatiche.

Laboratorio archeologico INTROARTE:

Introduzione all’archeologia: che cos’è e come si individual un sito archeologico.

Simulazione di scavo: forniti di tutti i materiali utili e in totale sicurezza, i ragazzi si dedicheranno al primo approccio archeologico di scavo muniti di cazzuola, scopetta, paletta (di plastica), guanti e metro a stecca per riportare alla luce i numerosi reperti che il territorio ancora custodisce.

Analisi e documentazione:tramite la compilazione di schede (US Unità Stratigrafica) appositamente create. I ragazzi ricostruiranno la stratigrafia del territorio e il disegno dell’area in cui si scava.

Conclusione: foto di gruppo con lavagna e palina, come in un vero scavo archeologico. Gli alunni potranno conservare le varie schede compilate.

PROGRAMMA

H 09:30: Accoglienza dei bambini all'interno dell'area vivaio e spiegazione della storia della nascita della serra con conseguente presentazione del mondo vegetale da essa custodito. 

H 10:45: Sviluppo della visita all'intero della serra, con particolare attenzione al processo di coltivazione di: pomodoro, fragola, finocchio e cavolo. Giochi sensoriali sugli odori ed esperienza manuale con il vasetto di terra.

H 10:45 - 11:15: Pausa ricreativa. 

H 11:15: LABORATORIO ARCHEOLOGICO

Nel laboratorio di archeologia, i ragazzi verranno immersi a 360 gradi in un vero scavo archeologico, aiutati e guidati dallo staff di Introarte, composto da operatori didattici e archeologi, che insegneranno loro il lavoro sul campo attraverso le diverse tecniche impiegate in un cantiere di scavo. La simulazione ha lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla storia e a ciò che ci circonda.

H 12:30 Catalogazione dei reperti ritrovati e commento insieme agli esperti.



Partner

 
wavemarket.introarte
 
Earlier Event: December 17
Acquerello
Later Event: December 18
Ceramica