Wave Market - Mercato creativo a Roma

laboratori

Back to All Events

Carta Olfattiva

  • Serra Madre 320 Via di Macchia Palocco Lazio, 00124 Italy (map)
wavemarket.agosto2017

DESCRIZIONE: Il progetto presentato da Marialuna Storti e Daniele Romaniello prevede la realizzazione di carta fatta a mano, utilizzando carta da riciclo. La carta è una delle materie prime più consumate ma è anche tra quelle più facili da recuperare e da usare in altro modo, uno di questi è quello di creare nuova carta.

Workshop sulla carta fatta a mano olfattiva :

In questa occasione oltre a lasciare ai partecipanti il foglio da loro realizzato con materiale di scarto, verrà aggiunto un altro elemento, quello delle spezie.Odori estratti,pestati e frullati daranno alla carta artigianale un tocco olfattivo, naturale e curioso. Dal pepe al caffè allo zenzero, insieme a creare un foglio fatto a mano unico nel suo genere.

SVOLGIMENTO:

  1. Macerazione della polpa - tritaremo la carta con un piccolo frullatore (minipimer) per ottenere un impasto omogeneo   
  2. Prodotto finale su telaio - raccoglieremo la polpa dalla bacinella con un telaio dalle dimensioni A4 e questo lo batteremo su un controtelaio più grande che ospiterà i fogli
  3. Asciugatura - lasciaremo asciugare sul telaio i fogli realizzati (in questa fase ci serviremmo di un asciugatore per accellerare i tempi)

COMPETENZE ACQUISIBILI: Inoltre avranno la possibilità di acquisire sinteticamente alcune nozioni di una tecnica cosi antica, come quella di fare fogli che a loro volta potranno essere usati come supporto per qualunque cosa: dal disegno, alla scrittura, dalla pittura alla fotografia, come cartolina di auguri a oggetto bidimensionale con le figure intagliate.

MATERIALI FORNITI:

  1. Telai n 2 e controtelai n 4
  2. Bacinelle n 2 e un secchio
  3. Carta
  4. Asciugatore
  5. Minipimer

DURATA: 2 ore ( Sabato 26 Agosto dalle 19:00 alle 21:00 ) 

POSTI DISPONIBILI: 8

COSTO: € 15,00 ( pagamento in loco ) 

BIOGRAFIA:

Daniele Romaniello

Diplomato al liceo artistico A. Caravillani e alla scuola internazionale del fumetto. Insegnante di danza alla Carolyn Smith Dance Accademy con sede a Roma. Fotografo di eventi artistici si specializza nella creazione della carta riciclata fatta a mano, organizzando workshop per scuole e strutture private.

Marialuna Storti

Laureata all'Accademia di Belle Arti di Roma in pittura. Porta avanti da diversi anni la sua ricerca artistica utilizzando diversi mezzi espressivi dalla pittura all'installazione, alla scultura. Il linguaggio artistico si muove assieme all'uso di diversi materiali, lavorando principalmente con il gesso e la carta. Si specializza in particolar modo su quest'ultima realizzando carta riciclata e tinta, proponendo workshop per bambini all'interno delle scuole e facendo corsi per privati. Inoltre  produce  fogli su commissione col marchio OpificioCartaLuna.

 

Earlier Event: August 26
Una mangiata di argilla!