INDICE

01. Domande da porti

02. Tipologie di prodotto e prezzi

03. Storytelling

04. Branding

05. Allestimento

06. Materiali pubblicitari

07. Stampa

08. Ambassador

09. Connessioni

 

Cattura l’attenzione dei visitatori di Wave Market Fair con il tuo spazio espositivo!

Ecco qualche consiglio per allestire il tuo stand e trasmettere la personalità del tuo brand al pubblico. La pianificazione dello spazio espositivo giocherà una parte importante nel determinare il successo della tua partecipazione alla fiera e l’esperienza dei visitatori.


01. Quando inizierai a preparare i materiali per Wave Market Fair, poniti queste semplici domande:

  1. Che immagine del tuo brand vuoi dare al pubblico?

  2. Come vorresti presentare le tue creazioni?

  3. Quali sono gli elementi distintivi del tuo progetto?

  4. Cosa vuoi comunicare?

  5. Come puoi incuriosire i visitatori?


02. Pensa ad una strategia per i pezzi che porterai con te per l’esposizione. Offrire delle diverse tipologie di prodotto, distinti per stile, colori e fascia di prezzo, sarà d’aiuto per individuare i tuoi punti forti ed accontentare una varietà più eterogenea di clienti.Considera i seguenti range:

Articoli di richiamo: includi una selezione di piccoli pezzi rappresentativi del tuo brand, caratterizzati da un prezzo minore, potenzialmente attrattivo per il pubblico, con la funzione di affascinare il cliente a scoprire altri prodotti.

Articoli con margine di profitto medio: la maggior parte dei pezzi che porterai dovrebbero rientrare in questa selezione, per garantire una buona qualità merceologica per il cliente, con un prezzo più elevato, e un buon profitto per te.

Articoli “highlights”: non dimenticare i pezzi unici che più ti rendono fiero, quelli in grado di far emergere il fattore “wow” appena si passa per il tuo stand!


03. Concentrati sullo storytelling e costruisci un percorso narrativo attorno ai tuoi prodotti. Aiuterà i clienti a trascorrere più tempo nel tuo stand e a non dimenticarsi di te!


04. A partire dalle dimensioni del tuo stand (Standard: 2,5m x 2,5m, Double: 5m x 2,5m) procura dei materiali e complementi d’arredo il linea con le caratteristiche visive e lo stile del tuo brand per personalizzare la postazione. Nello specifico, porta con te:

  • Tutte le tipologie di prodotto che rappresentano il tuo brand

  • Sedie e tavoli, se non usufruisci del nostro servizio di noleggio

  • Display di vendita, mensole, portagioie, scatole, ripiani d’appoggio e altri complementi che possono rendere la postazione interessante e ordinata

  • Delle luci calde adatte a valorizzare le tue creazioni

  • Teli e tovaglie dai colori chiari e tenui

  • Cartelli e insegne

  • Elementi promozionali e merchandising

  • La tua cassa personale e un taccuino per le ricevute

  • Il POS se ne possiedi uno. Come espositore di Wave Market Fair hai il benefit di acquistare il lettore carte SumUp a €19 invece che €39, scopri di più. Tieni presente che offrire alle persone diverse opzioni di pagamento renderà la loro shopping experience più positiva!


05. Allestisci lo spazio valorizzando le tue creazioni.

Un oggetto può attrarre l’attenzione del visitatore anche da lontano, assicurati di disporre i prodotti a diverse altezze, in modo da emergere tra la folla. Ricordati inoltre di non mettere in mostra un numero troppo elevato di prodotti allo stesso tempo, in quanto l’effetto potrebbe essere disordinato e provocare confusione nel cliente. Se parteciperai alla fiera con una grande varietà merceologica, una buona strategia è esporre alcune tipologie di prodotto durante le prime ore del giorno, altre durante il pomeriggio. A fine giornata potrai valutare quali pezzi hanno suscitato maggior interesse!


06. Personalizza etichette, cartellini e biglietti da visita!

La riconoscibilità del tuo brand giocherà un ruolo molto importante nel fidelizzare la clientela che avrai l’occasione di conoscere durante Wave Market Fair. Assicurati che il nome del tuo brand sia leggibile, visibile da lontano tramite un’insegna e ripetuto in tutti i materiali di vendita


07. Se porti con te materiale promozionale, assicurati che la qualità di stampa sia buona e tutti i testi leggibili.

Porta con te il tuo biglietto da visita o piccoli gadget da distribuire ai visitatori di passaggio per farti ricordare e ricordati di preparare del materiale informativo se necessario.


08. Sii l’ambassador di te stesso!

Se crei gioielli, accessori, o abbigliamento, indossa i tuoi prodotti dimostrando ai visitatori le numerose potenzialità di abbinamento e valorizzando i pezzi di richiamo. Se i tuoi articoli non sono indossabili, pensa ad un modo creativo per esporlo al pubblico, raccontandone l’utilizzo ed il processo creativo.


09. Crea legami con il visitatore.

L’ambiente fieristico è una dimensione fantastica per approcciare nuovi potenziali clienti e ricevere feedback utile. Indossa il tuo sorriso migliore e preparati a conoscere tante persone curiose di scoprire le tue creazioni. Dopo un acquisto, raccogli l’indirizzo email del cliente e ricordati di aggiungerlo a una mailing list per tenerlo informato di partecipazioni future a Wave Market Fair o promozioni e nuove collezioni.


 

Ti aspettiamo per rendere l’evento vincente insieme!