Wave Market - Festival dell'Artigianato e del Design

Wave Market & MAXXI

 

WAVE MARKET & MAXXI / Proposta realtà creative

 

 
1.jpg

→ Learn
→ Get inspired
→ Create

Partendo dall’esperienza di giovani che hanno costruito il loro progetto partendo da una propria idea, cercheremo di capire quali sono i diversi percorsi che un imprenditore di se stesso può trovarsi ad affrontare. Se stai pensando di far crescere una tua idea ma non sai come iniziare, ascoltare le storie di chi ci è già passato, può essere fonte di ispirazione e un primo passo per costruire un piano d’azione. Può aiutarti a trovare le risposte ai tuoi dubbi, potrai chiedere direttamente a loro come hanno iniziato e come hanno superato un momento difficile.


 
 
wavemarketfair2.jpg

→ CERAMICA
Geográfica - ceràmica en progreso

Geográfica - ceràmica en progreso è un laboratorio di produzione di oggetti per la cura della casa, che celebra la diversità, l’origine e l’evoluzione del mondo della ceramica. Il cuore è il territorio, il suo rispetto e la sua celebrazione attraverso un approccio che persegue l’innovazione del design e il rispetto delle originali ed autentiche tecniche produttive.

cargocollective.com/karlasotres

wavemarket87.jpg

→ LEGNO
Riccardo Masini

Laboratorio di tornitura artistica del legno.

falegnameriamasini.it

wavemarketfair991.jpg

→ CEMENTO
Tykk design

Tykk design è un piccolo studio di design e produzione indipendente.

Ogni prodotto realizzato da Tykk design è unico e, a seconda di come il calcestruzzo è versato e a causa della natura del materiale, ci possono essere piccole variazioni di colore e/o finitura che non consideriamo essere difetti ma - piuttosto - una caratteristica naturale ed univoca dell'oggetto stesso.

tykkdesign.com

wavemarketfair106.jpg

→ VETRO
Di vetro

Di Vetro è un piccolo laboratorio artigianale. Qui si lavora il vetro, si progettano vetrate legate a piombo personalizzate e uniche. Si inventano e si realizzano lampade e paralumi su misura, si fondono lastre colorate per trasformarle in piatti.

facebook.com/DiVetroRoma

design10.jpg

→ PRODUCT DESIGN
Duilio Secondo Studi

Duilio Secondo Studio è: 
uno spazio dove prendono vita progetti di architettura e design,
un laboratorio sperimentale dove si realizzano prototipi di studio e serie limitate e pezzi unici di oggetti inaspettati,
un luogo di ricerca dove l'immaginazione incontra il metodo e l'esperienza del saper fare.

duiliosecondo.com

wavemarket14.jpg

→ PRODUCT DESIGN
Folding Pets

I Folding Pets sono sculture 3D che ritraggono figure della natura, rivisitate con forme sfaccettate in stile low poly. Le forme sinuose degli animali sono semplificate in figure poligonali e realizzate sfruttando le possibilità offerte dalla fabbricazione digitale. Le sculture Folding Pets sono progettate con software 3D, realizzate con macchine di taglio laser o plotter da taglio a controllo numerico ed assemblate a mano.

foldingpets.com

wavemarketfair273.jpg

→ GIOELLI
Diz Design

Diz Design nasce nel 2015 per estro di due fratelli artigiani, figli d’arte, cresciuti nel Laboratorio/Gioielleria di famiglia che vive ormai dal 1978 a Roma.
Partendo dalle basi della gioielleria Diz ha creato il suo stile e, in continuo fermento, si presenta con vaste collezioni prodotte in Argento 925, pietre dure e Oro 18k. La produzione Diz Design, con supporti all’avanguardia, termina con il tocco artigianale.

dizdesign.it

wavemarketfair500.jpg

→ ACCESSORI
Portaleovunque

Un nome buffo, quasi uno scioglilingua che solo a pronunciarlo scappa un sorriso. Il verbo portare indica spostare in altro luogo, prendere con sé durante un viaggio, fare un dono, accompagnare ed indossare.

portatelovunque.it

68.jpg

→ SARTORIA
Saneras

Quello che ci ha spinte a creare il nostro brand è stata la volontà di fare qualcosa di significativo attraverso quello che ci è sempre venuto più istintivo, ovvero la creazione di abbigliamento per donne. Guardandoci attorno ci rendiamo conto di far parte di una generazione di donne dotata di particolare sensibilità e rispetto verso le risorse del nostro pianeta e in cerca di prodotti che abbiano un reale valore, non solo economico, ma anche etico e qualitativo, e quindi eterno.
Veniamo da Roma ed è normale per noi voler aspirare a quell’idea di bellezza che va al di là del tempo. In quanto italiane, portiamo con noi un’importante eredità sartoriale, che contraddistingue i capi Saneras.

Eternità, rispetto e scelte consapevoli sono i perni centrali delle nostre riflessioni.

saneras.com

wavemarketfair331.jpg

→ PLANT DECOR
Retroflora

Retroflora non è una bottega di fiori, è un Retrobottega. Non è un luogo fisico, ma uno spazio interiore, un luogo dell'anima.

retroflora.it

→ ILLUSTRAZIONI
Paul Mellidi

Graphic designer, laureato In grafica editoriale all' Accademia di Belle arti di Roma.

instagram.com/paulmellidi

edited.jpg

→ ILLUSTRAZIONI
SDV

Cinema Artworks.

sdvartworks.com

1.jpg

→ FOTOGRAFIA
Giulio Speranza

Nato a Roma nel 1980, Dottore di Ricerca in geologia e fotografo freelance, Giulio Speranza è appassionato di fotografia fin da quando era bambino. Si è inizialmente concentrato sulla fotografia di paesaggio e, successivamente, su progetti riguardanti il reportage, il ritratto e la fotografia d’interni. Dal 2006 ha partecipato a numerose mostre sia personali che collettive, in Italia e all’estero, e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste di fotografia nazionali e internazionali. I suoi progetti hanno ricevuto diverse menzioni e premi in alcuni tra i più importanti concorsi a livello mondiale. Usa fotocamere sia analogiche che digitali e pratica regolarmente lo sviluppo e la stampa in camera oscura. Giulio Speranza è inoltre docente di fotografia a Roma e guida di escursionismo fotografico nel Centro Italia.

giuliosperanza.com

DSC01236.jpg

→ FOTOGRAFIA
Cartiera Romaniello

Carta fatta a mano con materie pregiate e da riciclo.
La Cartiera Romaniello organizza workshop e laboratori sulla carta per adulti e bambini.

facebook.com/cartieraromaniello

WM-1.jpg

→ ACQUARELLO
Gioia Marchegiani

Sono illustratrice e pittrice. Vivo e lavoro a Roma. Mi sono diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Insegno disegno e acquerello. Sono co-fondatrice dell’associazione culturale Semidicarta per la quale svolgo laboratori di promozione alla lettura e attività didattico-creative.

marchegiani.com

56.jpg

→ MAKER SPACE
Famo Cose

Famo Cose è uno spazio di lavoro condiviso, un'officina creativa per designers, makers e startuppers. Offriamo spazi, attrezzatura e consulenza per realizzare i tuoi progetti. 

famocose.it

wavemarket.2.jpg

→ STAMPA CARATTERI MOBILI
Betterpress Lab

Betterpress è un laboratorio di stampa a caratteri mobili e tipografica d'arte.

Da più di tre anni abbiamo investito tutte le nostre energie nel recupero della tradizione della stampa tipografica e nella sua reinterpretazione, per trasformare un antico mestiere in una nuova forma di comunicazione visiva in cui la tecnica si fonde alla ricerca sulla parola, sulla linea e sul colore.

betterpress.tumblr.com

11.jpg

→ FOOD PHOTOGRAPHY
Moeko Munaretto

vegan foodie + photographer

instagram.com/mmmoky

bar20.jpg

→ CAFFÈ SPECIALTY
Faro

Faro - Luminari del Caffè è la prima caffetteria specialty a Roma. Nasce con l'intento di restituire valore primario ad una bevanda spesso sottovalutata e consumata freneticamente.

farorome.com

wavefoodfest142.jpg

→ CUCINA EMILIANA
Mozao

Mozao è un’attività di street food con sede a Roma, operativa con i suoi food truck che si contraddistinguono per il loro stile vintage e per i prodotti proposti, tipici della tradizione emiliana: tigelle e gnocco fritto.

mozao.it

foodtruck26.jpg

→ LA TRADIZIONE DELLE POLPETTE
Pret à Polpett

Pret-à-Polpett nasce dalla voglia di riportare il nostro passato culinario in strada. L’obiettivo è quello di coniugare un piatto legato alla tradizione, le polpette, alle esigenze e ai gusti moderni.

La nostre sono sfide personali: per troppo tempo lo street food è stato inteso come cibo di seconda categoria; vi dimostreremo, invece, come l’alta qualità possa essere trovata anche nelle preparazioni più semplici e tradizionali.

Crediamo che la memoria culinaria sia una base essenziale da cui iniziare: conoscere il passato è necessario per crescere e migliorare. Tutto questo, però, senza rinunciare alle suggestioni esterne.

pretapolpett.it

DSC05087.jpg

→ CIAMBELLE
Bucolica

Ciambelle artigianali.

facebook.com/bucolicaciambelleria